Il Marketing è entrato prepotentemente nel mondo della Ristorazione, ed era anche ora: tutto, oggi, è mosso e deciso dal Marketing, che non deve essere assolutamente confuso con la Comunicazione, che è un passo successivo. Prima, si deve trovare appunto, con le tecniche del Marketing, l'Idea Differenziante, poi si passa a progettare una Immagine Coerente e, solo dopo aver anche realizzato un buon Prodotto e curata la Sala, si può fare Comunicazione. Non rispettare questa sequenza porta, nel migliore dei casi a buttare soldi, nel peggiore a chiudere il ristorante per sempre. E non è uno scherzo.

 

Marketing per Ristoranti, Specifico: Sempre più Necessario

La Brand Identity per Ristoranti e Pizzerie è oggi irrinunciabile, pena il fallimento del locale.

In questi ultimi anni, con una impressionante accelerazione negli ultimi due, abbiamo assistito ad un crescendo di temi del Marketing nel mondo della Ristorazione come mai era accaduto prima.

Complici l’aumento della concorrenza e, soprattutto, l’affermarsi della presenza sui social come veicolo per farsi conoscere, sempre più gestori si misurano quotidianamente con argomenti che, fino a qualche tempo fa, neanche erano nei loro pensieri.

La Comunicazione non è il Marketing del Ristorante.

Infatti il problema più diffuso è che troppo spesso i Titolari confondono il Marketing con la Comunicazione, che non sono la stessa cosa. La Comunicazione è parte della pianificazione del Marketing e arriva molto dopo, quando si ha qualcosa di concreto e di vincente da comunicare. 

Oggi le leggi per avere successo nella Ristorazione sono molto cambiate e sono ormai mutuate a quelle che regolano da decenni la presenza sul Mercato di un qualsiasi Prodotto.

Con esse, anche i termini del Marketing iniziano ad essere sempre più diffusi in Ristoranti e Pizzerie ma, purtroppo, ancora troppo spesso sono usati in maniera errata o confusi tra di essi.

Il quadro odierno è, quindi, ancora molto nebbioso ma alcune certezze ci sono già: senza un approccio progettuale moderno e corretto alla propria attività di Ristorazione, puntando tutto sulla qualità del servito o su esperienze del passato o generazionali, il fallimento è oggi dietro l’angolo ed i numeri certificano questo, con ancora 11.793 attività di ristorazione chiuse in più di quelle iscritte nel 2017 (Fonte: Rapporto Ristorazione 2018 del Centro Studi FIPE – Confcommercio).

 

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Senza Marketing adeguato e Comunicazione Efficace, il fallimento è praticamente certo

Questo dato è impressionante e dimostra che il settore Ristorativo è in realtà in crisi per la maggior parte delle realtà italiane, però non lo è per tutte.

I dati ci confermano ancora che la durata media delle nuove aperture è di due anni circa, soprattutto per chi non proviene dal settore specifico, però è anche ben visibile che molte attività ristorative godono di eccellente salute e di notevole successo.

Aprire un Ristorante di Successo: seguendo le regole il risultato è quasi certo.

Le regole per aprire un locale che si affermi sul mercato sono note da tempo, sono quasi una Scienza e aprire un Ristorante di Successo è, praticamente, spesso solo questione di fondi economici a disposizione.

I Ristoranti non si reggono più da molto tempo solo sul Prodotto. Una dimostrazione è che il Ristorante più grande e diffuso al mondo è McDonald's, che non è certo noto addirittura per la salubrità del suo prodotto.

 

Aprire un Ristorante di Successo è Scienza 

Mai affidarsi a Chef o Pizzaioli per la Consulenza di un Locale!

La conoscenza sempre più approfondita di fenomeni psicologici e sociologici delle persone e, nel particolare, della clientela di un Ristorante, permette oggi di creare dei Ristoranti che incontrano con maggior probabilità il favore del Pubblico rispetto al fare da soli o contare solo sul Prodotto. 

Non si può più rinunciare, quindi, all'aiuto di una Società di Consulenza per la Ristorazione, in grado di interpretare e capire al meglio i gusti dei clienti del vostro locale e di attirarne, soprattutto, di nuovi.

Marco Lungo

 

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