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Marketing per Ristoranti, mai così fondamentale

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Il Marketing è entrato prepotentemente nel mondo della Ristorazione, ed era anche ora: tutto, oggi, è mosso e deciso dal Marketing, che non deve essere assolutamente confuso con la Comunicazione, che è un passo successivo. Prima, si deve trovare appunto, con le tecniche del Marketing, l'Idea Differenziante, poi si passa a progettare una Immagine Coerente e, solo dopo aver anche realizzato un buon Prodotto e curata la Sala, si può fare Comunicazione. Non rispettare questa sequenza porta, nel migliore dei casi a buttare soldi, nel peggiore a chiudere il ristorante per sempre. E non è uno scherzo.

 

Marketing per Ristoranti, Specifico: Sempre più Necessario

La Brand Identity per Ristoranti e Pizzerie è oggi irrinunciabile, pena il fallimento del locale.

In questi ultimi anni, con una impressionante accelerazione negli ultimi due, abbiamo assistito ad un crescendo di temi del Marketing nel mondo della Ristorazione come mai era accaduto prima.

Complici l’aumento della concorrenza e, soprattutto, l’affermarsi della presenza sui social come veicolo per farsi conoscere, sempre più gestori si misurano quotidianamente con argomenti che, fino a qualche tempo fa, neanche erano nei loro pensieri.

La Comunicazione non è il Marketing del Ristorante.

Infatti il problema più diffuso è che troppo spesso i Titolari confondono il Marketing con la Comunicazione, che non sono la stessa cosa. La Comunicazione è parte della pianificazione del Marketing e arriva molto dopo, quando si ha qualcosa di concreto e di vincente da comunicare. 

Oggi le leggi per avere successo nella Ristorazione sono molto cambiate e sono ormai mutuate a quelle che regolano da decenni la presenza sul Mercato di un qualsiasi Prodotto.

Con esse, anche i termini del Marketing iniziano ad essere sempre più diffusi in Ristoranti e Pizzerie ma, purtroppo, ancora troppo spesso sono usati in maniera errata o confusi tra di essi.

Il quadro odierno è, quindi, ancora molto nebbioso ma alcune certezze ci sono già: senza un approccio progettuale moderno e corretto alla propria attività di Ristorazione, puntando tutto sulla qualità del servito o su esperienze del passato o generazionali, il fallimento è oggi dietro l’angolo ed i numeri certificano questo, con ancora 11.793 attività di ristorazione chiuse in più di quelle iscritte nel 2017 (Fonte: Rapporto Ristorazione 2018 del Centro Studi FIPE – Confcommercio).

 

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Senza Marketing adeguato e Comunicazione Efficace, il fallimento è praticamente certo

Questo dato è impressionante e dimostra che il settore Ristorativo è in realtà in crisi per la maggior parte delle realtà italiane, però non lo è per tutte.

I dati ci confermano ancora che la durata media delle nuove aperture è di due anni circa, soprattutto per chi non proviene dal settore specifico, però è anche ben visibile che molte attività ristorative godono di eccellente salute e di notevole successo.

Aprire un Ristorante di Successo: seguendo le regole il risultato è quasi certo.

Le regole per aprire un locale che si affermi sul mercato sono note da tempo, sono quasi una Scienza e aprire un Ristorante di Successo è, praticamente, spesso solo questione di fondi economici a disposizione.

I Ristoranti non si reggono più da molto tempo solo sul Prodotto. Una dimostrazione è che il Ristorante più grande e diffuso al mondo è McDonald's, che non è certo noto addirittura per la salubrità del suo prodotto.

 

Aprire un Ristorante di Successo è Scienza 

Mai affidarsi a Chef o Pizzaioli per la Consulenza di un Locale!

La conoscenza sempre più approfondita di fenomeni psicologici e sociologici delle persone e, nel particolare, della clientela di un Ristorante, permette oggi di creare dei Ristoranti che incontrano con maggior probabilità il favore del Pubblico rispetto al fare da soli o contare solo sul Prodotto. 

Non si può più rinunciare, quindi, all'aiuto di una Società di Consulenza per la Ristorazione, in grado di interpretare e capire al meglio i gusti dei clienti del vostro locale e di attirarne, soprattutto, di nuovi.

Marco Lungo

 

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Marco Lungo Consulente Pizzerie Consulenza Ristorazione Recensioni 5 stelle Google

 

Le Recensioni Certificate Scritte dai Nostri Clienti

 

  • Staff eccezzionale,preparatissimi,disponibili a trovare le soluzioni e a proporti cose innovative ed uniche,altra cosa non secondaria il rapporto umano che ho avuto con Marco Lungo.
  • Un Team di Alto Livello Mi sono rivolto a Consulenza Locali per trovare una soluzione a dei problemi che avevamo in un ristorante di parenti che ha accumulato nel tempo una serie di problemi, acuiti poi tutti dalla crisi del covid. Ho fatto un po' di ricerche sul web, visto che loro non sono molto bravi ad usare il computer, e così ho trovato questa società di consulenza. Ho provato a chiamare e già dall'inizio, il fatto di poter parlare con qualcuno che sentivo ne capisse del settore, mi ha fatto prendere confidenza sul fatto che avessi trovato una soluzione e li ho messi in contatto continuando a seguire personalmente la cosa insieme a loro. La consulenza che gli hanno prestato è stata quindi volta a trovare una soluzione che non impattasse sulla storia del locale ma che, nel contempo, lo potesse rilanciare attenuando o eliminando del tutto i problemi che lo assillavano da tempo. Le proposte sono state decisamente innovative ed anche un po' scioccanti, da un certo punto di vista, però erano quelle giuste. Nel giro di due mesi i miei zii hanno visto un notevole miglioramento, sia dei conti, sia della tipologia di clientela, e tutto questo rivedendo principalmente cose come l'Immagine del ristorante, a partire da come scrivevano il menù alle lavagne in sala all'abbigliamento anche di chi ci lavorava, per passare alla Comunicazione social che avevano un po' trascurato, al posizionamento su TripAdvisor e l'offerta dei piatti sul menù che non attirava più nuovi clienti. Una esperienza positiva, che oggi è diventato difficile trovare in giro, con tanta improvvisazione e mancanza di esperienza specifica. Sicuramente, Consulenza Locali è una società che mi sento di raccomandare a chiunque si trovi nella situazione in cui si sono trovati i miei parenti.
  • Ho cercato questa società per dei clienti che volevano avventurarsi nel mondo della ristorazione e non volevano rischiare di perdere soldi ed opportunità. Hanno trovato un supporto altamente qualificato che li ha guidati e consigliati in ogni fase del loro progetto. Consulenza locali è un insieme di professionisti che lavorano nel settore da anni e che svolgono il loro lavoro con passione, ingegno e creatività!
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Siamo a tua disposizione, senza impegno, per leggere e comprendere le tue esigenze. Se vuoi aprire un ristorante, aprire una pizzeria, oppure vuoi trasformare il tuo Locale di Ristorazione in un format di Franchising se non proprio vuoi sviluppare da zero una Idea per Franchising, questo è il posto ed il momento giusto per farlo. Se anche necessiti di una revisione del tuo Logo, o rinnovare il tuo Brand, impostare una campagna di Marketing e di Comunicazione poi, così come riorganizzare tutto il tuo lavoro, impostare una nuova cucina o rifare completamente il menù, ingegnerizzandolo, devi solo scrivere tutto qui. 

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